About the Post

Author Information

democrazia

Una questione di democrazia (di Massimo Alby)


Caro Roberto, cari amici del progetto scegliamo Pistoia,

credo che Bertinelli e Bruni, rispettivamente candidato sindaco e segretario comunale del Partito Democratico, abbiano inferto una ferita profonda alla democrazia. Esistono due anime in questo momento nel partito, noi siamo il vento nuovo e questo vento ha preso vita intorno alla tua leadership, Roberto, non si tratta di fare del personalismo ma di dare il giusto posto nella storia a persone ed eventi. Sono fermamente convinto che quello che oggi accade (l’esclusione dalle liste elettorali del partito) sia motivo più di cortezza politica che di reale visione programmatica. Hanno paura! Hanno paura del confronto. Per noi d’ora in poi le prove saranno numerose e dovrai e dovremo essere molto forti, sicuri, compatti. Per questo mi sento di condividere in pieno le tue verifiche sulla questione concreta del momento.

È un momento grave dove non tutti possono comprendere a pieno la posta in gioco; qui si tratta di far capire bene al di là dei risultati numerici reali che in città oramai qualcosa è cambiato e che questo qualcosa è oramai sulla bilancia della politica pistoiese. Questo spaventa i poteri forti della politica dominante; li spaventa per via della ricchezza di idee e del forte impatto sociale che nel tempo avrebbe senza dubbio sui cittadini. Lo ripeto: non è una storia legata solamente a Pistoia, è molto di più, sbaglieremmo se noi o il PD circoscrivessimo tutta questa storia solo e solamente alle elezioni amministrative. Ci sono il paese, le istituzioni, la società civile che chiedono alla politica un “nuovo umanesimo”.

Tutto questo sento che dobbiamo difenderlo con forza, come con forza mi sento di legare a questo momento storico la tua persona, il tuo passo politico il tuo spirito di servizio per il bene comune.

Credo infatti che tu abbia il merito di aver saputo interpretare gli umori, le aspettative, le speranze di un pezzo di società civile che ieri come oggi, non si sente coinvolta nel teatrino di quella politica che purtroppo offende la democrazia e la voglia di fare. Una politica che ha messo se stessa al centro dell’attenzione scansando l’uomo e la sua dimensione quotidiana (lo dimostra la realtà politica che stiamo vivendo nel partito democratico di Pistoia). Quindi ritengo che senza la tua presenza oggi e domani (in Consiglio Comunale, nel partito ed evidentemente nell’associazione) noi cancelleremmo tutta la storia scritta fino ad oggi. Se ne diano pace gli amici del partito che non ti vogliono!

È incredibile se ripenso che poco tempo fa quando (accompagnato dall’amico Giacomo Sguazzoni) partecipai ad una tua riunione e lì capii subito che assistevo a qualcosa di nuovo. Allora avevo come oggi la certezza che questo qualcosa sarebbe andato avanti nonostante tutto e tutti. Oggi siamo in cammino e siamo tanti, ogni giorno ci arricchiamo di nuove adesioni ma soprattutto di nuove idee. In qualche maniera tutti noi e anche te ci misureremo con le diverse idee, i contrasti, le crisi, forse anche le incomprensioni ma dovremo sempre tener presente come siamo nati e perché siamo in cammino.

Siamo vivi! Siamo autentici! Siamo pieni di speranza! Siamo forse ingenui, ma quanti furbi farebbero volentieri a cambio con noi per essere vivi!!

Con il segretario Bruni, con chi nel partito si impegna per escluderci non c’è spazio per nessuna trattativa (non sarebbe morale) semplicemente perché in questa questione ci deve essere spazio solo per la democrazia che è stata oltraggiata.

Andiamo avanti Roberto! Andiamo avanti cari amici!

Un abbraccio a tutti

Massimo Alby

About these ads

Tag:, ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: