Informazioni sull'articolo

Informazione Autore

dipendedanoi

“La discussione non è una minaccia” (di Donatella Costa)


La democrazia passa dalla politica, la politica passa dalla democrazia, “non c’è democrazia senza politica… Il primo problema da affrontare è la riconciliazione dei cittadini con la politica”, ha detto lunedì G. Zagrebelsky durante il suo intervento dal palco del teatro Smeraldo di Milano durante la serata di presentazione dell’appello Dipende da Noi, promosso da Libertà e Giustizia. Un intervento brillante e interessante. G. Zagrebelsky ha parlato della democrazia, della necessità che i partiti si definiscano con proposte sintetiche e chiare e avvicinino i cittadini alla politica, perché i partiti stessi sono uno strumento della politica!

“Le opinioni sono materia di discussione e la discussione non è una minaccia, al contrario è un rafforzamento, un contributo ad evitare il pericolo di un algido distacco tra cittadini e istituzioni”. Il distacco si accentua quando i partiti  non fanno altro che servire al “potere per il potere”.

Ciò che è  difficile nelle alte sfere sta trovando, invece, un riscontro positivo in quella politica che parte dal basso. Infatti, aggiunge Zagrelbesky, un tentativo di rinnovamento è partito dalle amministrazioni locali: “primarie, parola generica dentro la quale ci possono essere tante cose, ma possono essere una grande risorsa”.

In  poco meno di 20 minuti Zagrebelsky è riuscito a sintetizzare tutto. Nel suo intervento c’era l’essenza di “Scegliamo Pistoia”, c’era Roberto Bartoli, che, attraverso una politica chiara e senza orpelli, ha avvicinato circa 3500 cittadini e non solo.

Con correttezza, coraggio, entusiasmo, determinazione e dialogo Roberto Bartoli ha rotto e interrotto “l’algido distacco tra cittadini e istituzioni”. I cittadini hanno capito che tutto il lavoro fatto da lui e da chi lavora assieme a lui non è la traduzione del “potere per il potere”. E poiché “la discussione non è una minaccia”, non lo è nemmeno Roberto Bartoli, che mette in discussione un tipo di politica in nome di un rinnovamento che nelle linee e nei passi di un programma chiaro trova la sua sintesi e la sua significativa espressione.

Donatella Costa


About these ads

Tag:, , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: